Il nostro impegno, volto alla promozione e all’insegnamento della musica, parte dal profondo valore di arte intesa come cuore pulsante della nostra cultura.
Ogni giorno diffondiamo la musica come strumento di crescita personale e sociale, stimolando l’intelligenza, la creatività e la responsabilità di chi frequenta la nostra accademia.
Il fine ultimo dei nostri corsi non è semplicemente quello di fornire una preparazione musicale d’eccellenza ai nostri allievi, ma di arricchire il percorso di ognuno di loro con lo spirito creativo, il rigore, la logica e la sensibilità che questa straordinaria arte può sviluppare, permettendo di affrontare qualunque tipo di sfida e di carriera lavorativa con una marcia in più.
La valorizzazione dell’artista passa attraverso diverse fasi. Infatti, mediante un programma strutturato in eventi che si svolgono durante tutto l’anno accademico, la nostra scuola offre a tutti gli allievi l’opportunità di confrontarsi con il palcoscenico e con gli altri musicisti, sia singolarmente che in formazioni orchestrali.
Crediamo fortemente che alcuni elementi fondamentali del percorso didattico e formativo si possano apprendere proprio dalle emozioni raccolte dal teatro e dal pubblico durante un’esecuzione.
Grazie alla nostra organizzazione e ai nostri straordinari docenti, tutti con laurea in Conservatorio, alcuni dei nostri studenti sono diventati artisti riconosciuti, altri sono diventati a loro volta docenti, altri ancora hanno continuato ad amare e a coltivare la musica, pur essendo impegnati in ambiti completamente diversi.
Dalle parole di questi ultimi abbiamo capito una cosa fondamentale: “L’arte ci cambia la vita”.
Ed è proprio questo che ogni giorno ci spinge a impegnare sempre più energie in questo fantastico mondo che è la musica.
Fare Musica è Vita!